Organizzazione

Padre Francesco Occhetta S.J

Coordinatore e Direttore Testata Editoriale

Laureato in giurisprudenza a Milano, Consigliere comunale nel Comune di Romentino dal 1990 al 1995, diventa gesuita nel 1996. Consegue la licenza in teologia morale a Madrid nel 2007 e il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma nel 2010. Si é specializzato in diritti umani all’Università degli Studi di Padova nel 2000 e completa la sua formazione a Santiago del Cile nel 2011. Giornalista professionista dal 2010, insegna alla Pontificia Università Gregoriana a Roma e alla Pontificia Facoltà Teologica dell’ Italia Meridionale. Consulente nazionale dei giornalisti dell’UCSI (Unione cattolica stampa italiana) e direttore scientifico del corso in Dottrina sociale della Chiesa della Fondazione Centesimus annus pro Pontifice. E’ stato scrittore della rivista La Civiltà Cattolica dal 2007 al 2020. Nel 2009 ha fondato l’esperienza di  Connessioni per rispondere all’esigenza di formazione politica e di servizio alla vita pubblica.

 

 

Ciro Cafiero

Socio Fondatore e Presidente 

Avvocato giuslavorista, già esperto di politiche del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e docente universitario di diritto del lavoro. Scrive su diverse riviste e testate giornalistiche nazionali ed e componente dell’advisory board di Geneva Macro Labs, think tank internazionale costituito da membri dell’OIL e delle Nazioni Unite.

 

Marco Fornasiero Zulian

Socio Fondatore e Segretario,  Tesoriere e Rapporti con il Territorio

Presidente Nazionale della FUCI, laurea in Scienze della Politica, master di secondo livello in Istituzioni parlamentari “Mario Galizia” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato nella Segreteria nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi). Ha svolto un tirocinio a Bruxelles, presso l’ufficio di presidenza del Presidente del ParlamentoEuropeo.

 

Luigi Bartone

Socio Fondatore e Rapporti Istituzionali

Laureato in architettura a La Sapienza di Roma. Fondatore di Mosaico Studio Engineering con cui realizza progetti che uniscono architettura e comunicazione.

 

Paolo Bonini

Socio Fondatore Responsabile “Il Punto”

Laureato in diritto pubblico, comparato e internazionale, è assegnista di ricerca in diritto pubblico all’Università “La Sapienza” di Roma e docente a contratto di “Processi decisionali e trasparenza: le politiche di prevenzione alla corruzione” all’Università di Napoli “L’Orientale”.  Avvocato e membro dell’ufficio legislativo della Commissione Affari Costituzionali al Senato della Repubblica.

 

Roberta Leone

Socia Fondatrice

Lavora per la Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana. Laureata in lingua e letteratura greca a Chieti, ha perfezionato gli studi alla Lumsa e alla Scuola di paleografi a e archivistica dell’Archivio Segreto Vaticano e lavorato per la Sala Stampa della Santa Sede. Insegna Lingua latina alla Pontificia Università Urbaniana. Giornalista, ha collaborato con La Stampa e l’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi). Capo ufficio stampa del Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

 

Ferdinando Tufarelli

Socio e Fondatore Responsabile “La Riforma”