I nostri incontri

Il percorso di formazione di Connessioni vuole offrire ai giovani del nostro Paese un luogo di incontro e di confronto, di dialogo e di amicizia. Il nostro impegno è “pensare politicamente” i temi della democrazia alla luce dell’antropologia dell’umanesimo cristiano. Siamo una aggregazione apartitica, plurale, accomunati dalla passione per la vita pubblica.

Organizziamo cinque incontri ogni anno presso la sede de La Civiltà Cattolica a Roma e un incontro presso una delle istituzioni del nostro Paese. In questi anni siamo stati al Quirinale, al Senato della Repubblica, a Palazzo Chigi etc.

La nostra proposta di formazione, oltre che a trasmettere competenze e strumenti di approfondimento, coltiva anche la dimensione spirituale e un orizzonte di senso all’interno del quale trovare le ragioni del proprio impegno, della propria passione e dei propri sacrifici.

 

Il nostro metodo si basa su 5 momenti:

 

  • L’introduzione spirituale, in cui impariamo a conoscere gli strumenti della spiritualità come aiuto e fondamento di ogni agire politico libero e responsabile.

 

  • La lezione e il dialogo con uno o più relatori esperti sul tema della giornata.

 

  • I “laboratori politici” dove per gruppi si lavora su un caso reale, o ispirato ad eventi reali, legato al tema della giornata e della lezione per imparare a discernere.

 

  • Plenaria con discussione finale e consegna della bibliografia.

 

  • Coffe break e pranzo in comune autogestito per condividere quello che si offre a tutti.

 

La partecipazione è libera e gratuita, occorre mandare un’e-mail all’indirizzo connessioni.formpol@gmail.com con una breve lettera motivazionale. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato a coloro i quali avranno partecipato ad almeno l’80% degli appuntamenti.

 

Il tema 2019-2020

 

 

All’interno di questo percorso vogliamo affrontare i grandi temi della politica di oggi: il sostegno alle famiglie, il ruolo della cultura per le nostre società, la centralità dell’Europa, l’economia in chiave sostenibile, la dignità del lavoro e le sue prospettive future.

 

Calendario:

 

 

 

  • 4 aprile – “Connessioni e nuovi orizzonti. Temi e scenari politici futuri” – l’incontro si è tenuto sulla piattaforma ZOOM alle ore 10. Per guardare la registrazione cliccare sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=N5PppkYPuTo

 

 

6 giugno – dialogo in streaming con il Comitato Scientifico delle Settimane Sociali a tema ambiente e lavoro. Saranno presenti Leonardo Becchetti, Mauro Magatti, Sergio Gatti e Monsignor Filippo Santoro. Seguiranno aggiornamenti