Chi siamo

Comunità di Connessioni è un’associazione che promuove l’impegno e il dibattito sui grandi temi dell’agenda politica di oggi. Raduniamo giovani e associazioni provenienti da tutta Italia offrendo un modello formativo tramite una scuola di formazione politica e una produzione editoriale sia cartacea che online. La nostra vita insieme affonda le radici nell’esperienza della scuola di formazione politica “Connessioni-Pensare politicamente”, nata nel 2009 intorno alla figura di padre Francesco Occhetta, ideatore e guida spirituale della comunità.

Padre Francesco ha intuito la necessità di costruire per i giovani del nostro paese un luogo formativo che potesse fornire loro contenuti e strumenti di discernimento per orientarsi nella vita pubblica. Il lavoro della scuola si fonda su un metodo che fornisce competenze e allo stesso tempo amplia la riflessione politica ad una dimensione etica e spirituale volta a rendere più umana la vita nella società. Frutto della riflessione di questi anni è stato il volume “Le politiche del popolo. Volti, competenze, metodo” che racchiude alcuni dei temi più cari per la nostra comunità.

Da settembre 2020 il nostro sito è stato accreditato ufficialmente come testata editoriale. Grazie a questo luogo di scambio virtuale portiamo avanti il dialogo tra noi, permettendo a tutti la diffusione e la fruizione dei nostri contenuti.

La nostra filosofia

La nostra filosofia vede dei volti, delle competenze e un metodo che si uniscono ad una dimensione etica e spirituale. In questo modo si possono valorizzare i talenti e le idee, grazie all’inserimento dei singoli individui in un contesto comunitario e solidale, che è in grado di promuovere un’idea di politica come servizio e costruzione del bene comune.

Ciascuno infatti è invitato a diffondere i frutti della nostra vita insieme nei propri territori, così da creare luoghi di dialogo autentico e ulteriori connessioni. Immaginiamo la politica innanzitutto come una postura di ascolto, di accoglienza e di positività di fronte alle sfide poste dalla contemporaneità.

Tematiche

Le tematiche che trattiamo sono la giustizia riparativa, la comunicazione politica, l’economia circolare e solidale, la sussidiarietà, la dignità del lavoro, la centralità dell’Europa e la sostenibilità delle nostre città.

Pensiamo che queste siano le chiavi di volta del futuro della società, del nostro paese e dell’Europa. Riteniamo fondamentale formare su questi temi non solo i cittadini, ma anche coloro che ricoprono e ricopriranno incarichi pubblici affinché si costruisca la strada per un futuro più inclusivo e umano.