Associazione Comunità di Connessioni

Chi siamo?

 

Comunità di Connessioni è una Associazione impegnata ad approfondire i temi della vita sociale e politica alla luce della Dottrina sociale della Chiesa e dei princìpi della Costituzione, che fondano e promuovono la dignità della persona.

La nostra è un’Associazione apartitica, plurale, di persone che fanno del dialogo e del confronto i loro strumenti relazionali e di lavoro.

Siamo volti, competenze pluridisciplinari e un metodo che ci ha permesso di diventare una comunità. Essere “comunità” significa per noi essere inclusivi, stabilire “connessioni” significa collegare nel Paese le esperienze locali di formazione alla politica e offrire ad associazioni e a imprese il nostro metodo e le nostre competenze.

 

Cosa offriamo?

 

Offriamo corsi di formazione politica seguendo il nostro metodo che combina lezioni frontali con esperti e lavori di gruppo, i Laboratori Politici, in cui mettiamo in pratica i nostri insegnamenti e favoriamo la creazione di relazioni.

Oltre al percorso di formazione curiamo anche una rubrica di articoli a firma di esperti e di membri della nostra comunità. Di recente è stato pubblicato il volume Le politiche del popolo. Volti, competenze, metodo curato da Francesco Occhetta, con la prefazione del Presidente David Sassoli. Al volume hanno contribuito altre 19 giovani firme.

 

Che tematiche trattiamo?

 

Tra le questioni che più ci stanno a cuore si trovano la giustizia riparativa, la comunicazione politica, l’economia circolare e solidale, la dignità del lavoro, la centralità dell’Europa e la sostenibilità delle nostre città.